Il Cammino Neocatecumenale è una realtà presente nella parrocchia di S. Ireneo da oltre trenta anni. Infatti la prima comunità è nata nel 1973 ed ha terminato il proprio itinerario di formazione da diversi anni con un pellegrinaggio in Terra Santa ed il solenne rinnovamento delle promesse battesimali durante la veglia pasquale in San Pietro.
Attualmente le comunità presenti nella nostra parrocchia sono dieci ed in tutto contano circa trecento componenti molti dei quali impegnati anche nella pastorale della parrocchia, nelle attività di Carità o nei diversi gruppi di preghiera .
Il Neocatecumenato, nato nel solco del rinnovamento suscitato dal Concilio, è un cammino di formazione cristiana per riscoprire e rafforzare il Battesimo e costituisce un itinerario di educazione permanente nella fede. Vuole essere al servizio dei vescovi e dei parroci anche in vista dell’evangelizzazione così urgente nel nostro tempo.
Parola, Liturgia e Comunità sostengono il percorso di formazione e conversione dei “fratelli” di ogni comunità.
Il 29 Giugno del 2002, nella solennità dei S.S. Pietro e Paolo è stato approvato lo Statuto del Cammino Neocatecumenale da parte del Pontificio Consiglio Per i Laici, con questo evento il Cammino Neocatecumenale ha ricevuto il sigillo di riconoscimento ufficiale della Chiesa.