Da venerdì 19 ottobre alle ore 21 prenderà il via, presso la nostra Parrocchia, il percorso di preparazione al Sacramento del Matrimonio per l’anno 2018/2019.
La proposta di questo itinerario di formazione è un invito per riflettere come coppia sul significato del matrimonio-sacramento quale scelta importante della vostra vita.
Quando nella vita si devono prendere delle decisioni, vale la pena fermarsi a riflettere e valutare bene cosa stiamo facendo. Molte scelte sbagliate sono spesso il risultato di decisioni affrettate, di tentennamenti o di incapacità di scegliere con determinazione e maturità affettiva.
Certamente decidere di condividere «per sempre» la propria esistenza con un’altra persona è una delle scelte più importanti della nostra vita. Anzi!
La più importante e decisiva.
Amarsi, e successivamente decidere di sposarsi, sono scelte che incidono in profondità in tutto il nostro modo di vivere.
Per questo la Comunità Cristiana propone ai “suoi” innamorati di riflettere, invitandoli inizialmente a interrogarsi sul significato della loro esperienza amorosa, e in particolare sulla comunicazione, il dialogo di coppia, i valori dell’intimità, della fedeltà, della dedizione totale e dell’apertura alla vita, per vivere l’amore in pienezza e felicità.
Fermarsi e confrontarsi a due e con altre coppie, dà la possibilità di essere consapevoli della bellezza dell’amore che viviamo e stimola a migliorare. Inoltre, permette di imparare dal più grande “Amante” del mondo (Gesù di Nazaret, il Figlio di Dio fatto uomo) come amare: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri» (Gv 13,34).
Perché questa proposta?
Siamo sempre più convinti che l’impegno di aiutare e accompagnare i fidanzati nel cammino di formazione al matrimonio spetta a tutta la comunità cristiana e in questo ne sono in particolare responsabili i coniugi assieme ai sacerdoti in forza dei loro rispettivi carismi.
La proposta qui presentata vuol essere un momento propizio per iniziare assieme un cammino di amicizia, di confronto, di ricerca e di crescita.
A chi ci rivolgiamo?
A tutte le coppie che durante il periodo del loro fidanzamento hanno maturato (o stanno maturando) la vocazione al matrimonio e desiderano quindi prepararsi al sacramento matrimoniale.
La proposta che offriamo non venga accolta come un adempimento obbligatorio necessario per sposarsi in chiesa, ma un’opportunità di ulteriore maturazione della coppia all’interno del tempo di grazia del fidanzamento.
Quando
Da Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 21.00
Dove
Salone Don Aldo – Parrocchia S. Ireneo