Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è la più antica e diffusa forma di associazione laicale in Italia: da quasi 150 anni oramai, riunisce numerosi uomini e donne, giovani, ragazzi, impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Persone capaci di credere sia doveroso intraprendere un cammino individuale e comunitario di formazione cristiana, nella corresponsabilità dell’essere e dell’agire della Chiesa. Questa corresponsabilità presuppone un coinvolgimento in prima persona, attraverso l’attenzione alla propria crescita umana e spirituale, in relazione alle persone incontrate lungo il cammino.
Nella nostra parrocchia l’AC è presente – nella forma attuale rinnovata dal Concilio ecumenico Vaticano II – da quasi 30 anni: un percorso ricco di incontri, di esperienze, di umanità in cui abbiamo intessuto “legami di vita buona” in comunione fraterna con tutte le realtà.
La nostra associazione riunisce, come una vera famiglia, tutte le età.
Ragazzi (ACR): 3-5 anni (piccolissimi), 6-8, 9-11, 12-14. Nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano con i loro educatori l’amicizia di Gesù, l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e con la comunità.
Giovani: Giovanissimi, dai 15 ai 18 anni; Giovani, dai 19 ai 25 anni; Giovani-Adulti, dai 26 ai 30 anni. Negli incontri i giovani vengono incoraggiati a formarsi e a crescere secondo le fasce per diventare adulti nella fede, cristiani consapevoli, capaci di aprirsi a un impegno generoso.
Adulti: riunisce persone sopra i 30 anni. Al suo interno, la proposta formativa comprende inoltre percorsi per gli Adultissimi (ovvero, la terza età), per le famiglie e per gli Adulti-Giovani (dai 31 ai 35 anni). Il percorso del settore è un cammino di consapevolezza a diventare “cristiani intelligenti” capaci di leggere le sfide contemporanee e di vivere con coerenza la fede nel mondo.
La parrocchia e la diocesi sono i luoghi dove normalmente troviamo i punti naturali di riferimento della nostra “vita cristiana”, attraverso i quali prendiamo slancio interiore per dare testimonianza d’amore e servizio nella nostra società: all’interno delle nostre famiglie e nei propri ambienti di studio/lavoro, a sottolineare proprio il vincolo profondo che ci lega a Cristo e alla sua Chiesa nella quale siamo chiamati a spenderci.
In questo “tempo favorevole”, dal nostro bagaglio storico, dalle esperienze quotidiane del nostro agire e dalle novità degli appuntamenti che si intravedono già in avvenire, desideriamo attingere a piene mani per “rimanere sempre in movimento”. Lo stile di evangelizzazione, ci anima in chiave missionaria a comprometterci nelle questioni del nostro tempo, con la piena volontà di trasmettere a tutti la gioia, l’entusiasmo, la passione che da sempre ci contraddistinguono.
Per cui, facendo nostre le parole di Papa Francesco in cui invita l’AC a “incidere la propria vita” a modello del Vangelo, rimaniamo in Gesù per godere della sua compagnia, andiamo per le strade ad annunciare che Dio è Padre e che Gesù Cristo ce lo ha fatto conoscere, per ciò la nostra vita è cambiata e, infine, gioiamo ed esultiamo sempre nel Signore, perché ci fa essere persone nuove che cantano la vita, che cantano la fede.