Martedì 23 gennaio 2018 alle 21.00, nell’ambito della
“Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”
si terrà nella chiesa di S. Ireneo una meditazione di preghiera mariana sul tema
“Qualsiasi cosa vi dica, fatela: la potente intercessione di Maria a favore della Chiesa pellegrina nella storia”
(a cura di Martina Dari)
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Questa iniziativa è nata in ambito protestante nel 1908 e nel 2008 ha festeggiato il centenario. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.
Tradizionalmente, si svolge dal 18 al 25 gennaio, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. Fu avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor (New York) nel 1908 come Ottavario per l’unità della Chiesa, auspicando che diventasse pratica comune.
Attualmente la Settimana si celebra con un tema generale, e a partire da un passo biblico appositamente scelto e da un sussidio elaborato congiuntamente, a partire dal 1968, dalla commissione Fede e costituzione del CEC (protestanti e ortodossi) e dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (cattolici), “antenato” del Segretariato per l’unione dei cristiani voluto da Giovanni XXIII. Per il 2018 il tema scelto è: “Potente è la tua mano, Signore” (cfr. Esodo 15, 6) e i materiali sono stati congiuntamente preparati e pubblicati dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
Per approfondire:
http://www.nev.it/nev/wp-content/uploads/2018/01/SPUC2018Settimana-di-Preghiera-2018.pdf
https://www.prounione.it/it/ecumenismo/spuc/2018-settimana-preghiera-unita-cristiani/