Il prossimo lunedì 1 gennaio 2018, Solennità di Santa Maria Madre di Dio, la Chiesa celebra la 51ª Giornata mondiale della pace.
Il tema della riflessione che propone per quest’anno è: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
Per questa occasione la Comunità Parrocchiale di Sant’Ireneo ha organizzato una Veglia di Preghiera per la Pace che si terrà in Cappellina il 31 dicembre 2017 con inizio alle ore 23,00.
Un modo diverso per aspettare il nuovo anno, pregando per la pace e affinché, possiamo accogliere “con spirito di misericordia” tutti coloro che “fuggono dalla guerra e dalla fame” o che “sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale” come ci invita Papa Francesco nel suo messaggio per Giornata Mondiale della Pace.
E lo fa ricordando che “accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva”, e anche “la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate”.