Usare il cuore, «centro di tutta la persona e luogo in cui risiede, opera e agisce lo Spirito Santo», per praticare «l’ascolto del grido della città e in particolare dei ragazzi e dei giovani». Questa la consegna che il cardinale vicario Angelo De Donatis ha affidato ai tanti operatori di pastorale che ha incontrato nel corso delle quattro serate di avvio dell’anno pastorale.
Dammi, Signore, un cuore che ascolta, è il tema della lectio che Don Fabio Pieroni, Parroco della parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle, ha proposto ai numerosi operatori pastorali della nostra parrocchia che si sono incontrati sabato 5 ottobre per l’avvio del nuovo anno pastorale.
Avere un “cuore che ascolta” non è riservato solo a chi è catechista o altro ma è una chiamata che Gesù fa a tutti i noi, donne e uomini, anziani e giovani che, nei luoghi i cui quotidianamente viviamo, incontriamo l’altro.
È importante, però, entrare in questo spirito nuovo e per avviarci in questo percorso potranno certamente essere di aiuto questi testi: