28 gennaio 2019 ore 19.30 – 5° incontro del ciclo “Abitare il mondo con il pensiero di Cristo”

Lunedì 28 gennaio alle ore 19.30 primo incontro del 2019 del ciclo “Abitare il mondo con il pensiero di Cristo”.

Con il Dott. Giorgio del Signore parleremo di un modo concreto ma diverso e soprattutto concreto di intendere l’economia ovvero della Economia di Comunione

 

Cos’è l’Economia di Comunione: una rete di economia alternativa

Si tratta di una rete di imprenditori, presente in tutti i continenti, nata nel 1991 da un’idea di Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari) rimasta colpita – durante un viaggio in Brasile – dai grandi contrasti economici del Paese.

È un’esperienza di economia alternativa, basata sulla fraternità e sulla condivisione dei profitti: «Condividere i profitti non solo tra i lavoratori ma anche fuori dall’azienda, pensando a chi ha bisogno, espandendo la produzione al di là dei propri confini, per il bene comune, in maniera non più teorica ma concreta».

È questo l’obiettivo dell’Economia di Comunione (EdC) che da 25 anni coinvolge numerosi imprenditori in tutto il mondo in un modello di business contemporaneo, teso ad intendere l’economia come unione delle necessità della generazione di un utile con l’aspirazione di mettere al centro la persona umana.

Il 4 febbraio 2017 oltre mille imprenditori da tutto il mondo, che stavano partecipando a Roma all’Incontro sull’Economia di Comunione promosso dal Movimento dei Focolari, sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Scarica la locandina dell’incontro

 

Per saperne di più:
http://edc-online.org/it/
https://www.aipec.it/

 

 

Giorgio Del Signore, classe 1962, è sposato e vive a Roma con la moglie Marta e i figli Alessandra e Marco.

Laureato in Economia e Commercio all’’niversità “La Sapienza”, inizia il suo percorso lavorativo in una multinazionale, che lascia nel 1991 per dedicarsi totalmente alla nascita di un’azienda ICT ispirata all’Economia di Comunione, che gestisce per oltre vent’anni. Con la medesima idealità, negli anni successivi, concorre da imprenditore alla creazione di ulteriori aziende e realtà associative, mentre da docente e consulente si occupa soprattutto di tematiche legate a innovazione sostenibile, organizzazione e project management, CSR, nonché di percorsi formativi legati all’Economia Civile e di Comunione.

Nel 2001 è tra i soci fondatori dell’E. di C. Spa e dal 2003 prende parte in vario modo all’esperienza del Polo Lionello Bonfanti, contribuendo allo sviluppo delle sue relazioni col territorio e all’organizzazione delle prime Expo italiane e lavorando poi come consulente nel progetto della Regione Toscana “Sviluppo imprenditoriale e Cultura della reciprocità: spazio di incubazione all’interno del Polo Lionello Bonfanti”, esperienza che prosegue oggi nella collaborazione alla nascita dell’Incubatore italiano dell’EdC.

È inoltre socio fondatore dell’AIEC (Associazione Internazionale Economia di Comunione) e dal 2014 referente dell’AIPEC per il Lazio. Attraverso numerosi eventi formativi e culturali, è attivo da venticinque anni nella promozione dell’idea e del progetto EdC nei più diversi contesti economici e sociali, approfondendo con particolare interesse la relazione tra economia e comunità.

Dal 2015 è impegnato nell’amministrazione di un ente formativo ecclesiastico.

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.