Come accade oramai da oltre venti anni domenica prossima, in collaborazione con il centro Ad Spem del Policlinico Umberto I, si svolgerà la prima giornata del 2019 dedicata alla donazione del sangue.
La volta scorsa abbiamo avuto ben 36 donatori ma siamo certi che, confidando nella generosità da sempre dimostrata dalla nostra comunità parrocchiale verso chi è in difficoltà, riusciremo a superare questo numero.
Vi invitiamo allora alla prossima donazione di sangue che si terrà:
Domenica prossima 20 gennaio dalle 8.00 alle 11:30
presso la Parrocchia di Sant’Ireneo
senza avere timore e con un po’ di pazienza per gli eventuali e fisiologici tempi di attesa. Ricordati di portare con te un Documento di Identità e la Tessera Sanitaria.
Per donare non è più necessario osservare un digiuno assoluto, al contrario è consigliato fare una colazione leggera con tè, caffè, succhi di frutta, fette biscottate o biscotti secchi con marmellate o miele. Sono vietati cibi grassi come latte o cornetti; in caso di assunzione di cibi grassi occorre aspettare un’ora e mezza prima di poter effettuare la donazione.
Prima della donazione, il donatore effettua una visita medica che ne garantisce l’idoneità alla donazione. I prelievi avvengono all’interno di un’autoemoteca parcheggiata nel piazzale della nostra parrocchia e sono effettuati esclusivamente da personale sanitario qualificato utilizzando solo materiali sterili e monouso.
La donazione del sangue non comporta rischi per il donatore. Inoltre, donare il sangue è anche un’occasione per controllare il proprio stato di salute in quanto il donatore viene sottoposto ad una serie di analisi che in alcuni casi hanno permesso l’individuazione tempestiva di problematiche di salute.
Alessandro e Maurizio