Domenica 19 novembre si celebra per la prima volta la Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo e oggi il nostro papa Francesco ci ricorda che “chi intende amare come Gesù ha amato, deve fare proprio il suo esempio; soprattutto quando si è chiamati ad amare i poveri”.
Cosa possiamo fare noi, come membri di questa comunità parrocchiale, per accogliere l’invito, che è rivolto a tutti, alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà? La Caritas parrocchiale che esprime la carità dell’intera parrocchia, da diversi anni accoglie e sostiene tante persone povere, o sole, bisognose di affetto e di compagnia, di cibo, di un tetto dove abitare, che perdono il posto di lavoro che genera disagio economico sociale, ragazze madri.
Oggi in questa Prima giornata mondiale del povero non chiediamo offerte in denaro.
Vi invitiamo a dare un po’ del vostro tempo per un servizio.
Ci sono tante esigenze e tanti progetti di aiuto avviati che esigono l’apporto concreto di volontari.
Chi è interessato a donare qualche ora del suo tempo può facilmente trovare ambiti congeniali nei servizi della Caritas o in altri servizi necessari alla vita della comunità parrocchiale. Coloro che vogliono rispondere a questo invito, potranno avere un primo incontro attraverso la segreteria della parrocchia.
Papa Francesco ci dice: I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo.
Don Concetto