Giornata per la vita 2017

“Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” è il titolo del Messaggio del Consiglio Permanente per la 39ª Giornata Nazionale che si celebra il 5 febbraio 2017

Domenica 5 febbraio si celebrerà la Giornata per la vita, un’occasione importante per restituire al valore del rispetto della vita un ruolo centrale nella nostra società. Ormai ogni giorno assistiamo al trionfo della morte, siamo circondati da guerre, violenze, aborti ed eutanasia ed è per questo che vogliamo combattere per la difesa della vita in tutte le sue manifestazioni, dalla nascita alla morte naturale.

Sopravviviamo in una società che ci obbliga a rincorrere un ideale di benessere puramente materiale ed individuale che è impossibile da raggiungere, sentendoci spesso insoddisfatti della nostra esistenza; nel vortice frenetico della contemporaneità ci stiamo dimenticando che le parole di papa Francesco: la vita è il bene più grande che ci è stato dato perché la vita ci porta a sognare in grande con Dio. Il sogno di Dio per l’uomo si realizza in tutti coloro che hanno il coraggio di “sognare con Dio”, ovvero di costruire una società in cui nessuno si senta solo e superfluo, e soprattutto in tutte le coppie che  desiderano formare una famiglia.

Questo sogno si realizza nella cura dei bambini e dei nonni: i bambini rappresentano il futuro, sono la forza, coloro che porteranno avanti la società, sono la speranza del domani; i nonni sono la saggezza, i depositari la memoria della famiglia, sono coloro che ci hanno trasmesso la fede. Un popolo che non ha cura dei suoi figli e dei suoi anziani è un popolo senza futuro, perché non avrà né la forza né la memoria per progredire.

In questa società divorata da un’economia irresponsabile, che genera guerre, morte e diseguaglianze sociali, c’è bisogno di una rivoluzione profonda  che guarisca dalla cultura dell’emarginazione e della denatalità, favorendo la difesa della vita fin dal suo sbocciare nel grembo materno e fino al suo termine naturale.

La vita è generata da un atto di amore, l’amore per la vita non ha colore, siamo noi che diamo colore alla vita quando il nostro cuore si apre all’accoglienza dell’altro, quando si apre alla solidarietà, alla fede ed allora riusciremo a vedere il colore dell’amore, riusciremo a vedere quell’arcobaleno luminoso che lega il cielo e la terra in un tenero abbraccio in cui si riflette la splendida luce di Dio, allora vedremo nell’altro l’immagine e la somiglianza al Dio creatore.

Allora disponiamoci a vivere questa giornata ricordando le parole di S. Teresa di Calcutta pronunciate in occasione del premio Nobel da lei ricevuto nel 1979: “La vita è bellezza, ammirala. La vita è un’opportunità, coglila. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà…  LA VITA È LA VITA, DIFENDILA

Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio a tutte le Messe sarà impartita una Benedizione particolare alle mamme in dolce attesa.

Leggi il testo del  Messaggio Giornata Vita 2017

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.